Rose Botaniche
Rose Botaniche
A questo gruppo appartengono le rose selvatiche senza ibridazioni. I loro fiori sono solitamente semplici e molte producono bacche dopo l’unica fioritura primaverile. Tutte le rose ibridate provengono dalla rose botaniche o per incroci casuali o per mano dell’uomo.
Rosa Bracteata
“Macartney Rose” (1793. Cina)
Questa rosa è stata scoperta da Lord Macartney in Cina nel tardo XVIII sec.. I fiori sono singoli, bianco puro con stami dorati pronunciati. Progenitrice della famosa Mermaid. Lungo periodo di fioritura. Profumo singolare. Resistentissima.
Dimensioni: 2,5 x 2,5 m.
Rosa californica “plena”
(1894)
Fiori semi-doppi rosa intenso dal buon profumo. Bellissimo fogliame. Fioritura estiva a cui seguono piccole bacche.
Dimensioni: 2,4 x 1,5 m.
Rosa Canina
(Pre-1770)
Fiori singoli rosa chiaro a cui segue la produzione di bellissime bacche rosse di forma ovale. Pianta vigorosa e molto resistente. Fioritura estiva.
Dimensioni: 2,4 x 2,4 m.
Rosa x Cantabrigiensis
(1931. Giardino botanico di Cambridge)
Un largo cespuglio a crescita verticale, ma con germogli che formano arcate ai lati ricoperti a maggio da fiori singoli color giallo chiaro. Bacche color rosso-arancione.
Fioritura primaverile.
Dimensioni: 2 x 1,5 m.
Rosa Cinnamomea Plena
(prima del 1583)
Novità. Bellissima rosa botanica dalla fioritura primaverile che produce bellissimi fiori piccoli e molto pieni di colore rosa-lilla lievemente profumati.
Dimensioni: 150 x 150 cm.
Rosa Davidii
(Crepin)
Novità. La particolarità di questa rosa sono le bellissime bacche rosse a forma di fiaschetta che decorano questo grande arbusto fino all’inverno. I fiori sono piccoli, semplici e rosa chiaro. Fioritura tardo primaverile.
Dimensioni: 250 x 250 cm.
Rosa Davidii Fenja
(Hybrid Spinosissima, 1965)
Novità. La particolarità di questa rosa sono le bellissime bacche rosse a forma di fiaschetta che decorano questo grande arbusto fino all’inverno. I fiori sono piccoli, semplici e rosa. Fioritura tardo primaverile.
Dimensioni: 180 x 180 cm.
Rosa x Dupontii
(c. 1596)
Fiori singoli bianco puro su di un vigoroso cespuglio con fogliame grigio-verde. Profumata.
Fioritura estiva.
Dimensioni: 1,8 x 1,5 m.
Rosa Elegantula - Persetosa
“Rosa farreri persetosa, Threepenny Bit Rose” Introdotta nel 1915
Fiorellini color rosa-lilla crescono in abbondanza lungo gli steli di un elegante cespuglio. Il ricco fogliame diventa viola e cremisi in autunno ricoprendosi poi di bacche di un luminoso rosso-arancio. Fioritura estiva.
Dimensioni: 1,5 x 1,5 m.
Rosa Fedtschenkoana
(1880)
Fiori singoli bianchi leggermente profumati a cui seguono piccole bacche in autunno. Il cespuglio è fitto e vigoroso e il fogliame grigio-verde. Fioritura estiva
Dimensioni: 1,5 x 1,2 m.
Rosa Foetida 'Bicolor'
“Austrian copper” (Pre-1590)
Fiori color arancione acceso con tendenza al giallo sul retro dei petali. Fogliame verde chiaro. Una magnifica colorazione brillante che è stata trasmessa a molte varietà moderne.
Fioritura estiva.
Dimensioni: 1,5 x 1,2 m.
Rosa Foetida
“Austrian Yellow (c. XVI sec.)
Fiori singoli di color giallo intenso. Cespuglio molto vigoroso dal fogliame lucido.
Fioritura estiva.
Dimensioni: 1,8 x 1,2 m.
Rosa Forrestiana
(1918. Cina Occidentale)
Un cespuglio vigoroso con un fogliame di un delicato verde-viola. I fiori sono singoli, color rosa-carminio ai quali seguono bacche a forma di fiaschetta, molto decorative.
Fioritura estiva.
Dimensioni: 2 x 2 m.
Rosa Glauca
“R. Rubrifolia” Introdotta prima del 1830. Nativa del centro Europa.
Cespuglio inusuale, con steli rosso porpora e foglie porpora tendenti al grigio. Fiori rosa singoli, piccoli e a forma di stella ai quali segue un’abbondante produzione di bacche rosso porpora.
Fioritura estiva. Molto decorativa.
Dimensioni: 2,1 x 1,5 m.
Rosa Headleyensis
(1920, Warburg)
Precoce con abbondante fioritura di fiori singoli giallo crema su di un largo ma elegante cespuglio. Ricco fogliame. Fortemente profumata. In autunno le foglie diventano viola scuro.
Fioritura primaverile.
Dimensioni: 2 x 1,5 m.
Rosa Hemsleyana
(Taeckholm, 1904)
Novità. Questo bel arbusto vigoroso, dopo la fioritura tardo primaverile, produce bellissime bacche rosse di forma leggermente allungata. I fiori sono semplici di colore rosa chiaro con leggero profumo di mela.
Dimensioni: 180-200 cm.
Rosa Hugonis
“Golden Rose of China, Father Hugo’s rose” (1899)
Cresciuta a Kew da semi inviati da padre Hugo (missionario francescano) dalla Cina a cui è dedicata questa rosa. Fiori singoli color giallo pallido ricoprono la pianta in primavera. Profumata. Il fogliame è piccolo e grazioso. Produce piccole bacche scure. Fioritura primaverile.
Dimensioni: 2,4 x 1,8 m.
Rosa Laevigata
“Cherokee Rose, Anemone rose” Introdotta dalla Cina nel 1759 circa.
Le foglie sono molto brillanti e gli steli molto attraenti, come se fossero immerse in una vernice lucente. I larghi fiori bianchi sono singoli e delicati. Fioritura primaverile.
Dimensioni: 4,5 x 4,5 m.
Rosa x Kochiana
(c. 1869)
Fiori larghi singoli color rosa intenso-fucsia. Fogliame verde chiaro che assume tonalità particolari in autunno. Fioritura estiva.
Dimensioni: 0,9 x 0,6 m.
Rosa Macrantha 'Raubritter'
(1936, Kordes)
Un cespuglio tappezzante che produce una grande quantità di piccoli fiori rosa limpido di forma tondeggiante a coppa che mantengono bene la loro forma.
Fioritura estiva.
Dimensioni: 2 x 1,5 m.
Rosa Moschata
(c. XVI sec.)
L’autentica Rosa Moschata, con fogliame verde-grigio e grappoli di profumati fiori singoli bianchi da luglio a settembre. Molto importante nella creazione delle Damask Autunnali e delle Rose Noisette. Adatta come largo cespuglio o basso rampicante. Fioritura estiva.
Dimensioni: 2,4 x 1,8 m.
Rosa Moschata 'Autumnalis'
Probabilmente sinonimo della Principessa di Nassau.
Larghi grappoli di fiori semi doppi color bianco-giallo chiaro di media grandezza con stami color oro pronunciati. La pianta è rivestita da rigogliose foglie verde pallido. I fiori non compaiono fino a luglio, ma durano fino all’arrivo dei primi freddi. Fioritura tardo estiva.
Dimensioni: 3 x 2,5 m.
Rosa Moschata 'Nastarana'
“Persian Musk Rose” (1879)
Piccoli fiori bianchi singoli in grappoli. Forte profumo. Crescita vigorosa.
Fioritura tardo- estiva fino all’autunno.
Dimensioni: 3 x 3 m.
Rosa Moyesii
(1903. Inviata dalla Cina da Wilson)
Un largo cespuglio che produce fiori singoli rosso intenso con stami color crema. In autunno produce bacche decorative arancioni dalla forma a fiaschetta. Una pianta magnifica e maestosa.
Fioritura estiva.
Dimensioni: 2,4 x 1,8 m.
Rosa Moyesii 'Geranium'
(1938. Royal Horticultural Society)
Ha fogliame più chiaro della Moyesii e dimensioni più compatte. I fiori sono rosso-geranio brillante. Bacche stupende. Fioritura estiva.
Dimensioni: 2 x 1,5 m.
Rosa Moyesii 'Sealing Wax'
(1938. Royal Horticultural Society)
Fiori di un bel colore rosa scuro, pianta simile alla Rosa Moyesii Geranium. Bacche rosse spettacolari a forma di fiasco che resistono molto bene anche in inverno.
Fioritura estiva.
Dimensioni: 2,4 x 1,5 m.
Rosa Nitida
Novità. Cespuglio compatto e di dimensioni contenute che produce bellissime bacche tonde rosse. I fiori sono semplici di colore rosa intenso. Bellissimo fogliame lungo e lanceolato.
Dimensioni: 70-80 cm.
Rosa omeiensis “Red Wing”
(c. 1950 Doorenbos)
Simile alla Pteracantha ma con ancora più spine rosso brillante e di dimensioni più contenute. I fiori singoli piccoli e gialli crescono lungo gli steli (derivati dalla R. hugonis). Fioritura estiva.
Dimensioni: 1,8 x 1,2 m.
Rosa Paulii
(1903. Introdotta da Paul)
Pianta che cresce in modo molto rigoglioso e in modo prostrato. Rami spinosi ricoperti da un fogliame di tipo “rugosa” e con fiori singoli a forma di stella color bianco puro.
Fioritura estiva.
Dimensioni: 1,2 x 3,5 m.
Rosa Pendulina Pyrenaica
Novità. Arbusto compatto conosciuto anche con il nome di Rosa Alpine Pyrenaica. I fiori sono semplici di colore rosa intenso profumati. Senza spine, fioritura tardo primaverile.
Dimensioni: 100 x 100 cm.
Rosa Pimpinellifolia
(Scotch Briar, R. Spinosissima) Pre-1600
Scoperta selvatica sulle isole britanniche specialmente lungo le coste. Varietà dalla fioritura precoce con fiori singoli bianco crema su di un cespuglio spinoso e fitto. Cresce sulla maggior parte dei terreni. Bacche nere rotonde.
Fioritura primaverile.
Dimensioni: 1 x 1 m.
Rosa Pimpinellifolia “Aïcha”
(Petersen, 1966)
Novità. Grandi fiori gialli singoli o semi-doppi molto profumati. Rifiorente. Dopo la fioritura estiva, in autunno, produce bellissime bacche rosso scuro.
Dimensioni: 180 x 180 cm.
Rosa Pimpinellifolia 'Double White'
Si presenta come le altre Pimpinellifolia, eccetto per i fiori che sono doppi e di forma tondeggiante di color bianco puro. Una varietà eccellente. Bacche nere. Fioritura primaverile.
Dimensioni: 1 x 1 m.
Rosa Pimpinellifolia 'Double Yellow'
Fiori doppi di forma tondeggiante color giallo pallido. Come le altre Pimpinellifolia è molto robusta ma serba un fascino delicato. Fioritura primaverile.
Dimensioni: 1,5 x 1,2 m.
Rosa Pimpinellifolia 'Dunwich Rose'
(1956)
Una specie scoperta di recente sulle spiagge di Dunwich in Inghilterra. Pianta che non si sviluppa in altezza e produce una gran quantità di fiori singoli bianco crema in primavera. Il fogliame, le bacche e le spine sono simili a quelli della rosa pimpinellifolia.
Fioritura primaverile.
Dimensioni: 0,60 x 1,2 m.
Rosa Pimpinellifolia 'Mon Amie Claire'
(2005, Louette)
Questo ibrido di Spinosissima produce grappoli di piccoli fiori semi-doppi (9-16 petali) di colore bianco-rosato molto profumati. Bel cespuglio dal portamento compatto. Fioritura continua fino al freddo.
Altezza: 100 cm.
Rosa Pimpinellifolia 'Paula Vapelle'
(2002, Louette)
Questo ibrido di Spinosissima produce grappoli di fiori medio grandi e doppi o molto doppi (17-25 petali) di colore bianco crema. Profumato ricco e agrumato. Fioritura continua fino al freddo.
Dimensioni: 100/150 x 150 cm anche più.
Rosa Pimpinellifolia “Single Perpetual”
(Gerd Hartung)
Novità. I fiori sono grandi, bianco rosati, semi-doppi di colore bianco rosato. Forma un bellissimo arbusto ricco di fogliame. Rifiorente e profumata.
Dimensioni: h 150 x 120 cm.
Rosa Pimpinellifolia “William III”
Novità. Piccoli fiori semi-doppi di colore magenta- cremisi dal profumo speziato. Fioritura tardo primaverile. Produce bellissime bacche tondeggianti brune.
Dimensioni: 80 x 80 cm.
Rosa Pomifera
“Rosa Villosa, The Apple rose”
I fiori singoli, rosa chiaro, lievemente profumati nascono su di un cespuglio largo e robusto. Le foglie sono lanuginose e di un ben definito color grigio-verde. Le bacche somigliano a piccole mele essendo rotonde e rosso scuro. Fioritura estiva.
Dimensioni: 1,8 x 1,5 m.
Rosa Primula
“Incense Rose” 1910. Originaria dell’Asia centrale.
Ad aprile si ricopre di piccoli fiori singoli color giallo pallido. Il fogliame ricco e lucente emana un forte profumo di incenso specialmente quando c’è umidità. Fioritura primaverile.
Dimensioni: 1,5 x 1,2 m.
Rosa Reversa “Poppius”
(Stenberg, 1872)
Novità. Varietà molto vigorosa e rustica, adatta a zone montane e anche a zone ombrose. I fiori sono doppi o doppi a forma di coppa di colore rosa chiaro, profumati. Fioritura primaverile.
Dimensioni: 150 x 150 cm.
Rosa Roxburghii
“The Chestnut Rose” (1814)
Una varietà interessante. Fiori singoli color rosa pallido. Ciascuna foglia è composta da molte foglioline e la corteccia assume con gli anni un effetto sbucciato. Le bacche sono spinose come piccole castagne. Fioritura estiva.
Dimensioni: 1,8 x 1,5 m.
Rosa Roxburghii Lampion
(Lens, 2013)
Novità. La bellezza di questo arbusto sono le bellissime bacche tonde, gialle e spinose come castagne prodotte dopo la fioritura estiva. I fiori sono semplici di colore rosa-lilla.
Dimensioni: 150 x 150 cm.
Rosa Roxburghii Plena
(1824)
Ha le stesse caratteristiche della R. Roxburghii, ma ha i fiori doppi.
Dimensioni: 1,8 x 1,5 m.
Rosa Rubiginosa
“R. Eglanteria, Sweetbriar Rose” Nativa dell’Europa e Asia Occidentale.
Fiori singoli rosa profumati che nascono su di un cespuglio spinoso con un fogliame che ha la fragranza delle mele verdi. In autunno presenta bacche ovali rosso lucente. Fioritura estiva.
Dimensioni: 2 x 1,5 m.
Rosa Rubiginosa 'Lord Penzance'
(1894. Lord Penzance)
Questa varietà ha piccoli fiori singoli gialli che sfumano al rosa sui bordi dei petali a cui segnono bacche rosso chiaro. Forma una pianta ramificata e resistente con un stupendo fogliame dal profumo di mele. Fioritura estiva.
Dimensioni: 1,8 x 1,8 m.
Rosa Rubiginosa 'Lady Penzance'
(1894. Lord Penzance)
Questa varietà ha piccoli fiori singoli rosa salmone con stami gialli a cui seguono bacche rosso chiaro. Forma una pianta ramificata e resistente con un stupendo fogliame dal profumo di mele.
Fioritura estiva.
Dimensioni: 1,8 x 1,8 m.
Rosa Sericea 'Pteracantha'
(1890. Di origine cinese)
Fiori bianchi singoli molto particolari con quattro petali che nascono in abbondanza lungo gli steli dalle spine rosso lucido larghe e piatte. Ricco fogliame. Piccole bacche rotonde rosse.
Fioritura primaverile.
Dimensioni: 2,7 x 2,1 m
Rosa Sericea 'Chrysocarpa'
1822
Originaria dell’Himalaya, dal vigoroso cespuglio con fogliame simile alle felci, larghe spine a forma di uncino e numerose piccole spine. Le spine sono rosse translucide da giovani, i fiori semplici e bianchi con quattro petali e le bacche gialle. Fioritura unica.
Dimensioni: 3 x 1,8 m.
Rosa Webbiana
(Introdotta dall’Himalaya nel 1879)
Larghi e lisci steli a forma di arcata portano fogliame finemente distribuito di color grigio-verde e una copertura di graziosi fiori singoli rosa pallido in estate. Seguono bacche a forma di fiasco rosso brillante. Fioritura estiva.
Dimensioni: 2 x 2 m.
Rosa Willmottiae
(1904)
Un cespuglio superbo e unico con fogliame simile alla felce. I fiori crescono lungo gli steli e sono piccoli di colore rosa-lilla.
Fioritura primaverile.
Dimensioni: 1,8 x 1,8 m.
Rosa Xanthina 'Canary Bird'
(Circa 1900. Origini cinesi)
Un cespuglio dalla fioritura precoce con steli marroni, ricco fogliame e fiori singoli giallo canarino prodotti lungo i rami. Fioritura primaverile precoce.
Dimensioni: 2,4 x 1,4 m.
Single Cherry
(Origini sconosciute. Pimpinellifolia)
Un cespuglio davvero unico e interessante per le sue bacche tonde e nere come mirtilli. I fiori sono singoli color rosso ciliegia. Fioritura primaverile.
Dimensioni: 0,9 x 0,9 m.
Stanwell Perpetual
(1838. Ibrido di R. Pimpinellifolia)
Fiori doppi divisi in quarti di un bel colore rosato su di un cespuglio spinoso con fogliame grigio-verde. Forte profumo. Rifiorisce bene. Una bellissima rosa che sopravvive al freddo e alla siccità. Rifiorente.
Dimensioni: 1,5 x 1,5 m.
Consegniamo in Tutta Italia!
Contattaci per ordinare!
Indirizzo
C.so Luigia Saguato, 15 - 18013 Diano S. Pietro (IM)