Rose Centifolia e Muscose
Rose Centifolia
Questo gruppo di “rose dai cento petali” è antico di secoli. Le piante hanno un aspetto superbo e le varietà più vigorose producono fiori dalla forma perfetta, grandi e profumati. I cespugli più piccoli producono altresì fiori dalla forma perfetta e ben proporzionati alle dimensioni della pianta.
Chapeau de Napoleon
(1826, scoperta da Kirche e introdotta in Francia da Vibert nel 1828 come R. Centifolia ‘Cristata’)
Mutazione della R. Centifolia trovata in un convento in Svizzera. Larghi fiori rosa intenso di forma globulare. I boccioli hanno una forma unica: presentano sepali increspati e muschiati. Profumata.
Fioritura estiva.
Dimensioni: 150 x 120 cm.
De Meaux
(Pompon des Dames) Pre-1659
Cespuglio compatto con fogliame minuto. Produce una grande quantità di fiori piccoli ma pieni rosa chiaro tendenti al lilla. Adatta alla coltivazione in vaso. Fioritura estiva.
Dimensioni: 90 x 90 cm.
Fantin Latour
Origini sconosciute
Deve il nome al grande pittore francese che immortalò nelle sue tele tante rose antiche. Produce una grande quantità di fiori stradoppi a coppa di color rosa chiaro. Cespuglio dalla crescita vigorosa. Bel fogliame. Profumo meraviglioso. Fioritura estiva.
Dimensioni: 150 x 120 cm.
Parvifolia
(Le Pompon de Bourgogne) Pre-1664
Piccolo cespuglio ben proporzionato con foglie minute. Abbondanza di fiori pompon in miniatura di color porpora (come il vino della Borgogna). Profumata. Ideale per la coltura in vaso. Fioritura estiva.
Dimensioni: 60 x 60 cm.
Rosa Centifolia
(Provence Rose, Cabbage Rose) Molto antica. Pre-1600
Fiori grandi, doppi, di forma globulare di colore rosa intenso e con moltissimi petali. Cespuglio a portamento aperto. Foglie larghe di colore grigio-verde. Profumo superbo. Fioritura estiva.
Dimensioni: 180 x 150 cm.
Rosa Centifolia 'Variegata'
(Village Maid, Belle des Jardins, Dometille Beccare, La Rubanee) 1845. Vibert
Derivata dalla Rosa Centifolia. Fiori doppi bianco crema molto profumati striati di rosa pallido. Cespuglio robusto e molto spinoso. Fioritura estiva.
Dimensioni: 150 x 120 cm.
Spong
(1805, Spong)
Simile alla De Meaux ma con un cespuglio più largo. Il nome insolito deriva da quello di un giardiniere che produsse una grande quantità di queste piante. Fioritura estiva.
Dimensioni: 120 cm x 90 cm.
Tour de Malakoff
(Black Jack) 1856, Soupert & Notting
Un cespuglio vigoroso che produce larghi fiori porpora-magenta dalla forma morbida. I petali scoloriscono al viola e poi al lavanda. La crescita può richiedere un supporto, altrimenti può essere utilizzata come piccolo rampicante. Fioritura estiva.
Dimensioni: 180 x 150 cm.
Rose Muscose
Una parte di queste rose hanno origini dalle rose centifolie (come per esempio la Common Moss). Sono caratterizzate dalla presenza del “muschio” che ricopre gli steli e i boccioli. L’altezza delle piante varia molto, da 90 cm a 180 cm e più. La maggior parte sono profumate e presentano varie tonalità di colori.
Alfred de Dalmas
“Mousseline” (1855, Laffay)
Varietà dalla fioritura continua. Fiori semi doppi a forma di coppa di colore rosa chiaro. Cespuglio compatto e di bella forma con un buon fogliame, leggermente muschiato. Profumata.
Fioritura: giugno-ottobre.
Dimensioni: 100 x 60 cm.
Common Moss
“R. Centifolia Muscosa”, “Old Pink Moss” (Pre-1700)
La prima ed originale Rosa Muschiata. Fiorisce per un lungo periodo. Simile alla Rosa Centifolia eccetto che per i boccioli, ricoperti di muschio. Profumo superbo.
Fioritura estiva.
Dimensioni: 120 x 120 cm.
Eugénie Guinoiseau
(1864, Bertrand-Guinoiseau)
I suoi fiori sono di un sontuoso rosso magenta profumati che sfiorendo diventano porpora. Il muschio è scuro e le foglie verde scuro. Fioritura estiva.
Dimensioni: 170 x 120 cm.
Gloire des Mousseux
“Mme. Alboni” (1852, Laffay)
Grandi fiori rosa delicato che si aprono da boccioli con muschio verde chiaro. Pianta eretta e robusta. Fioritura estiva. Profumo superbo.
Dimensioni: 120 x 90 cm.
Henri Martin
“Red Moss” (1862, Laffay)
Una delle rare Rose Muschiate rosse. Un cespuglio vigoroso, produce boccioli leggermente muschiati che si aprono in grappoli di fiori doppi di colore rosso lucente fortemente profumati. Fogliame verde scuro. Fioritura estiva.
Dimensioni: 150 x 120 cm.
Laneii
(1845, Laffay)
Pianta con abbondante muschio. I fiori sono doppi color rosa intenso quasi cremisi con occhiello verde. Molto profumata. Fioritura estiva.
Dimensioni: 120 x 90 cm.
Little Gem
(1880, Paul)
Una deliziosa rosa muschiata dalle dimensioni contenute. I piccoli fiori a forma di rosette sono rosa intenso e fioriscono in mazzi profumati. Rifiorente.
Dimensioni: 90 x 60 cm.
Mme de la Roche-Lambert
(1851, Robert)
Una varietà molto particolare e molto apprezzata. Fiori doppi porpora e scarlatti, fortemente profumati. Gli steli e i boccioli sono molto muschiati. Le foglie sono verde brillante, rotonde e lisce.
Rifiorente.
Dimensioni: 120 x 90 cm.
Mme Louis Lévêque
(1898, Lévêque)
Grandi fiori rosa pallido, molto profumati. Gli steli e i boccioli sono molto muschiati. Le foglie sono verde scuro. Rifiorente.
Dimensioni: 120 x 90 cm.
Mousseux du Japon
(Pre-1899)
Fiori semi-doppi rosa-lilla, profumati. Steli e boccioli sono interamente sommersi dal muschio.
Fioritura estiva.
Dimensioni: 120 x 90 cm.
Nuits de Young
(1845, Laffay)
Piccoli fiori pieni di un ricco colore porpora-rosso scuro che nascono su rami esili. Fogliame piccolo, scuro di bella forma. Muschio sia sui boccioli che sugli steli. Fioritura estiva.
Dimensioni: 120 x 90 cm.
Quatre Saisons Blanc Mousseaux
(1835, Laffay) “Perpetual White Moss”
Una varietà muschiata bianca derivata dalla Quatre Saisons alla quale è simile per tutte le altre caratteristiche. A volte i rami vecchi riconvertono all’originale. Molto attraente, specialmente per i boccioli in larghi grappoli molto ben muschiati. Rifiorente.
Dimensioni: 120 x 90 cm.
Salet
(1854, Lacharme)
Boccioli leggermente muschiati. I fiori sono doppi e di un colore rosa acceso. Fogliame verde chiaro. Molto profumata. Rifiorente.
Dimensioni: 120 x 90 cm.
Shailers White Moss
“White Bath” (1788. Shailer)
Probabilmente deriva dalla Common Moss. Fiori bianchi larghi e pieni. Boccioli ben muschiati. Fiorifera e molto profumata. Fioritura estiva.
Dimensioni: 150 x 120 cm.
William Lobb
“Old Velvet Moss” (1855, Laffay)
Grappoli di fiori doppi color porpora-cremisi che variano al lavanda con riflessi grigi. Molto vigorosa. Molto muschiata. Deve il nome ad un ricercatore che proviene dal celebre vivaio Veitch.
Fioritura estiva.
Dimensioni: 240 x 150 cm.
Zoe
(1830, Vibert)
Pianta dalla fioritura abbondante, i fiori sono doppi rosa chiaro e profumati.
Fioritura estiva.
Dimensioni: 120 x 90 cm.
Consegniamo in Tutta Italia!
Contattaci per ordinare!
Indirizzo
C.so Luigia Saguato, 15 - 18013 Diano S. Pietro (IM)